Gatti: non sempre sono distanti

Gatti: non sempre sono distanti

Nathalie Mayer

Il gatto, come animale domestico, è più popolare. Molto più del cane. Eppure i ricercatori non hanno esaminato molto le relazioni che i gatti hanno con gli umani. Ne sappiamo ancora poco. Tuttavia, nonostante la sua reputazione di animale ingrato, anche un po’ infido, chi condivide la vita con un gatto può assicurare che non è proprio così. I collegamenti vengono creati nel tempo.

“Il gatto sembra instaurare stretti rapporti affettivi con gli umani”, conferma in un comunicato Daniel Mills, specialista in comportamento animale presso l’Università di Lincoln (Regno Unito). Per saperne di più, il suo team ha intervistato 4.000 umani amici di gatti. Un quiz è sempre disponibile online per coloro che desiderano mettere alla prova la propria relazione.

Tra gatti e umani, relazioni complesse

La conclusione dei ricercatori: sebbene molti gatti possano essere distanti, non è così comune come pensi. Il legame che si instaura tra il gatto e il suo umano è il prodotto di una dinamica tra i due individui coinvolti e alcune caratteristiche della loro personalità. Ci sarebbero quindi cinque forme di relazione gatto-umano

  • la relazione aperta: umano leggermente coinvolto e gatto molto per conto propri
  • l’associazione a distanza;
  • la relazione occasionale;
  • la codipendenza;
  • l’amicizia.

La socievolezza naturale del gatto, le aspettative umane e persino il suo investimento emotivo nella relazione sembrano svolgere un ruolo importante nel determinare il tipo di legame che i due hanno formato.

Così è il caso della “relazione aperta”, dove l’umano appare leggermente coinvolto e il gatto particolarmente disinteressato.

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.