Roberto Fico: “Migranti, arriveremo alla riscrittura del Trattato di Dublino”

Roberto Fico: “Migranti, arriveremo alla riscrittura del Trattato di Dublino”

Di Maria Luisa Chioda

“Credo che arriveremo al risultato su riscrivere il Trattato di Dublino. Ci sono Paesi che da molto tempo fanno muro ma prima non c’era la Commissione che metteva al centro la questione in modo così importante”.

Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico commentando a 24Mattino di Simone Spetia su Radio 24 l’opposizione di Paesi come Ungheria e Austria alla riforma delle regole Ue sull’immigrazione.

“Oggi – ha detto a Radio 24 – abbiamo imparato ad avere un debito comune garantito da tutti come il Recovery Fund, cosa impensabile poco tempo fa. Oggi quindi ci sono le condizioni per convincere questi Paesi e far nascere una nuova Europa sull’immigrazione. Sentir dire alla Von der Leyen che non può essere il primo Paese di arrivo a gestire tutto, è un risultato dell’Italia, ora si deve buttare la palla in rete e si deve lavorare su nuove regole che mettano d’accordo tutti”.  

L’audio delle dichiarazioni di Roberto Fico

**Immagine di copertina estrapolata da questo video: https://www.youtube.com/watch?v=ZUSoAWvJb7Q

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.