#laculturaincasa: gli appuntamenti digital del fine settimana dal 15 al 17 maggio

la cultura in casa

Roma Capitale della cultura prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa. Sono tanti gli appuntamenti, gli approfondimenti e i video messi a disposizione online per tutti, per tutta Italia, in questo periodo. Questi alcuni dei contenuti digital disponibili dal weekend di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 maggio. Il canale social @culturaaroma darà aggiornamenti quotidiani con gli hashtag #laculturaincasa e per i contenuti dedicati ai bambini e ai ragazzi con #laculturaincasaKIDS.

MUSEI CIVICI. Il Sistema Musei Civici partecipa con l’account twitter @museiincomune al #MuseumWeek – festival culturale dedicato quest’anno alla “togetherness”, l’importanza dello stare insieme e uniti – declinato nel fine settimana secondo questi hashtag di riferimento: 15 maggio #AmbienteMW, 16 maggio #TecnologiaMW e infine il 17 maggio #SogniMW.

Nella serie di video per ogni età intitolata Gli abitanti del Museo dei Fori Imperiali si raccontano! venerdì 15 si può scoprire la storia del cavallo alato Pegaso e Bellerofonte, mitico eroe uccisore della Chimera. Inoltre, tutti sono invitati a inviare i loro lavori grafici (disegni, collage, etc.) su Facebook o ainfo@mercatiditraiano.it, per realizzare insieme degli e-book per il sito dei Mercati di Traiano.

Per i più piccoli continua CHI CERCA TROVA……animali al Museo, animali in Città, per scovare i tanti animali che abitano monumenti, sale e collezioni dei musei civici e che saltano fuori da quadri o sculture e addirittura dai vetri di una finestra, se si cerca bene. Sulla pagina Facebook del Museo Civico di Zoologia, venerdì 15 si potrà ascoltare un audio-video del Dialogo immaginario di Toto, un fiero Elefante Africano, con i visitatori  del Museo. Ancora per i più giovani, domenica 17 un post per #laCulturaincasaKids dal titolo Gli Olimpi: le statue delle divinità greche della Centrale Montemartini.

Ancora, venerdì 15 appuntamento con gli astronomi del Planetario di Roma e la settima puntata di Il Cielo dal Balcone, intitolata Chioma di Berenice e Corona Boreale, due piccole ed eleganti costellazioni che raccontano due antichissime storie al femminile. Per seguire e scaricare i podcast è sufficiente andare sul sito www.planetarioroma.it.

Nell’ambito del progetto #laculturaincasa è attivo il contest #DomaniInArte, che invita gli artisti a inviare la fotografia (social@museiincomuneroma.it) di una propria opera che li rappresenti – e rappresenti tutti – in questa grave situazione globale, ma che sia anche un’immagine di speranza.

CASA del CINEMA. Oggi, venerdì 15 maggio, parte la programmazione digital della Casa del Cinema,  appuntamento alle 16.30 per Cinema da leggere, ci si soffermerà sul testo Chi si firma è perdutoEnnio De Concini: memorie di un fallito di successo scritto da Jonathan Giustini. Sabato 16 appuntamento con la rubrica Lezioni di Cinema del passato, che riproporrà alle ore 11.00 lo storico incontro del 2004 tra Ken Loach e il pubblico della Casa del Cinema, avvenuto in occasione della presentazione del film Un bacio appassionato con la conduzione di David Grieco insieme a Mimmo Calopresti. Ospiti d’eccezione in platea Ettore Scola e Giorgio Arlorio, protagonisti di due interessanti interventi. Domenica 17 si concluderà il weekend con i consigli di Maurizio di Rienzo, curatore della rassegna ItaliaDoc che si svolge alla Casa del Cinema da 14 anni, alle 11.00 si parlerà del documentario La strada dei Samouni di Stefano Savona. Alle ore 16.30, infine, ultimo appuntamento settimanale con La cineteca del direttore, in cui Giorgio Gosetti condividerà le proprie riflessioni sul film La doppia vita di Veronica di Krzysztof Kieślowski.

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.