Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Arti figurative  
Galleria Tondinelli: mostra Oriente ed Occidente

Galleria Tondinelli: mostra Oriente ed Occidente
Autore: Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 16/09/2010 11:00:24

 

 Yusuf Arrakal, nato nel Kerala ( Stato indiano da sempre alle prese con gravi problemi di sottosviluppo, oggi tra i pochi esperimenti felici di governo locale guidato da un Partito comunista),  perde entrambi i genitori da bambino. I primi anni di lotta per affermarsi, la sua sensibilità per l'ambiente sociale, la perdita della dignità umana di fronte alla dura realtà e un forte desiderio di pace suscitano il suo spazio creativo interiore.
 
Aihara Misa, artista giapponese operante a Hunabasi-si, che espone per la seconda volta in Italia, materializza le sue opere con una pittura emozionale, con pochi colori intensi e piccoli dettagli, luminosi, rettangoli colorati formanti geometrie che ricordano quartieri di metropoli contemporanee ( New York, anzitutto) visti dall'alto. Annemarie Murland, artista scozzese operante in Nuova Zelanda, pone al centro della sua ricerca l'elemento naturalistico: con  l'uso d' un colore puro e luminoso, che ricorda quello delle storiche stoffe scozzesi.
 
Le opere della spagnola Teresa Picornell, operante a Palma di Majorca, vogliono creare, invece, un ponte tra passato e presente: ogni lavoro è racconto di un vissuto interiore, che l'artista esprime attraverso stratificazioni di colori e con una ricerca formale legata a espressioni multiformi. Infine Louis Schiavo, artista corso operante a Bastia, usa un linguaggio immaginario nelle sue opere ed esprime le sue impressioni sulla cultura orientale, conosciuta attraverso  numerosi viaggi in Africa del Nord. Colori cangianti, intensi quasi come bagliori, che si stagliano nella  notte africana creando nuovi scenari.

L'articolo ha ricevuto 6215 visualizzazioni


Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 28/08/2015 16:36:56

Sei iscritto su Facebook, Twetter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

LUDOPATIA: denunciamo lo Stato!

Oggi, dopo le sconcertanti reazioni di molti cittadini ai danni della dipendenza da gioco CREATA DALLO STATO e' giunto il momento di MUOVERSI: lo Stato ora deve PAGARE i danni che ha generato in milioni di famiglie.



Data:26/07/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Arti figurative

Autore: Redazione Cultura
Data: 15/05/2015 10:36:51
Notte dei musei: al Complesso del Vittoriano 'Giorgio Morandi 1890-1964'

La mostra, che nasce sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, si avvale del patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, delMinistero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, ed è realizzata in collaborazione con Regione Lazio, Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma e Istituto per la storia del Risorgimento italiano.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 17/04/2015 15:00:34
Roma, Vittoriano: Fan Zeng - La sinfonia delle civilta' - 30 Giugno / 27 Settembre 2015

Dal 30 giugno al 27 settembre 2015 il Complesso del Vittoriano di Roma ospiterà la prima grande mostra monografica in Italia dedicata al maestro cinese Fan Zeng. Per celebrare il 45° anniversario della firma delle relazioni diplomatiche con l’Italia, la Repubblica Popolare Cinese ha voluto che il suo maggiore artista, di fama mondiale, esponesse i suoi capolavori a Roma, al Complesso del Vittoriano.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 14/04/2015 11:13:02
Roma, Macro: Nakis Panayotidis 'Guardando l 'invisibile' - 17 Aprile/ 13 Settembre 2015

Nato ad Atene nel 1947 e residente in Svizzera dal 1973, Panayotidis è senza dubbio tra gli artisti europei più significativi dialettici con l'Arte Povera, alla quale si è avvicinato durante il suo soggiorno a Torino negli anni Sessanta.

Leggi l'articolo

Autore: Paola Pacchiani
Data: 16/10/2014 10:40:48
Palazzo Margutta: collettiva 'Maestri diversi' dal 18 al 28 Ottobre 2014

La mostra, che è uno degli incontri fissi nel calendario della nota galleria romana, punta - oltre che a sviluppare come sempre la capacità critica dello spettatore, indispensabile per consentirgli di riconoscere le peculiarità di ciascun pittore e apprezzarne le differenze - anche ad azzerare qualsiasi “distanza” tra il pubblico e i Maestri in esposizione fino a creare un legame tra loro.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - Plurisettimanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax)