Sei nella sezione Cultura -> categoria: Scrittura       
Al via il Festival Letterature, primo appuntamento con i diari inediti di Terzani

Autore:Gabriele.Santoro Capo Redattore
Data: 28/05/2014 15:16:47
Al via il Festival Letterature, primo appuntamento con i diari inediti di Terzani

Dal 27 maggio al 1 luglio il Campidoglio ospita la rassegna "Letterature", dieci incontri con autori italiani e stranieri invitati a leggere propri inediti sul tema dell'individualità, partendo dalla frase di Elias Canetti "ognuno, ma proprio ognuno, è il centro del mondo


Autore:Nostro Inviato Gabriele Santoro
Data: 09/09/2013 10:32:02
Omaggio a Giuseppe Gioachino Belli - Museo Braschi

È dal 1997 che il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli organizza incontri per ricordare la figura del grande poeta di Roma, coincidenza vuole che quest’anno si sia capitati nel centocinquantenario dalla sua scomparsa


Autore:Emanuele La Fonte
Data: 15/08/2013 07:38:30
Masterpiece. Ma sara' veramente un capolavoro?

 RaiTre in collaborazione con Fremantlemedia sta per realizzare la prima edizione di un programma televisivo letterario dal titolo: Masterpiece.

 
Centro del programma sarà la sfida tra aspiranti scrittori che non hanno mai pubblicato una propria opera letteraria, e per farlo abbiamo bisogno di conoscervi e di leggere i vostri romanzi.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 06/12/2010 12:22:33
Il Sud e le repressioni del 1861. Fabrizio Federici intervista Giordano Bruno Guerri“Un’ Unità mal condotta e peggio proseguita” certo; ma “grazie all’Unità – attraverso un processo lungo, faticoso e non ancora terminato – l’Italia è diventata un grande Paese. Non lo sarebbe mai stata senza il Risorgimento” . Bastano queste brevi frasi ( pagg. 252-253 ) per condensare – ha osservato Giuseppe Parlato, presidente della Fondazione Ugo Spirito- Renzo de Felice – l’ispirazione complessiva del saggio di Giordano Bruno Guerri “Il sangue del Sud- Antistoria del Risorgimento e del brigantaggio”...

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 07/10/2010 15:16:34
La memoria storica di Roma: Fabrizio Federici intervista il Professor Aldo G. RicciCosa significa, per una città dalla storia millenaria come Roma, curare la propria memoria storica, alla luce anche dell’ aumento di competenze in corso ora nell’ Amministrazione comunale con la nascita di Roma Capitale? Ne parliamo con Aldo Giovanni Ricci, Direttore emerito dell’ Archivio Centrale dello Stato ( per il quale ha curato, tra l’altro, l’edizione completa dei verbali del Consiglio dei ministri dal luglio 1943 al maggio 1948), consigliere d’amministrazione della “Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice”: che da luglio scorso, succedendo a Claudio Procaccia, è il nuovo delegato del Sindaco Alemanno per la valorizzazione della memoria storica di Roma.

Autore:
Data: 02/06/2010 19:03:37
Nuova Rubrica: 'Vite precarie' - A cura di Lucia RosasNon serve un cartello stradale a dirmi che siamo in Piemonte, l'aria è diversa, spessa, calda, piena di pollini, non basta il profumo di erba tagliata a renderla migliore. mi addormento, la testa gira, non voglio pensare. Mi risveglio mentre isoradio informa, siamo nel vercellese. Risaie e cascine, cavalli, iniziano le domande, la geografia diventa reale, facile, le figure vivide.

Autore:Alberto B. Mariantoni
Data: 13/08/2008 14:45:39
Ferragosto o Feriae Augusti?Con un articolo del nostro grande Alberto Mariantoni, auguro a tutti i lettori un momento di serenità estiva.Prepariamoci al rientro dalle vacanze, riacquistando energia che ci sarà necessaria per affrontare un nuovo anno di lavoro e...Buon Ferragosto a tutti!Emilia Urso Anfuso

Autore:Alberto B. Mariantoni
Data: 07/07/2008 15:53:47
L’identitàSe dovessi esclusivamente limitarmi a prendere in esame il concetto di identità (dal tardo lat. identitas, -atis, deriv. di idem - formato dal pronome is, ea, id e dal suffisso dem - : la medesima cosa) da un punto di vista strettamente letterale (cioè, nel senso di ciò che è identico o uguale), non potrei fare altro che ”dichiarare forfait” e rinunciare immediatamente a pensare e/o a redigere questo articolo.

Autore:Alberto B. Mariantoni
Data: 23/05/2008 14:11:28
La GerarchiaDal greco ‘hieros’ (sacro) e ‘arkhê’ (comando) – da cui ‘hierárchês’ (letteralmente: Capo delle funzioni sacre) – la Gerarchia (‘hierarkhía’/’hierarchia’) è un ordine naturale e spontaneo, organico e differenziato, centripeto e piramidale. Un ordine politico, sociale, culturale, religioso e morale composto di qualità e di capacità individuali e collettive, nonché di dignità, di competenze e...

Autore:Christian Oliver Harris
Data: 15/03/2008 15:08:51
Elogio della lentezza“Ascolto il rumore del mare. Rallento finalmente. La velocità impedisce di essere se stessi. Qui le giornate hanno una durata leggibile nel cielo. La mia vita parigina non ha cielo. Ideare uno slogan, faxare un articolo, rispondere al telefono, veloce, scappare di riunione in riunione, mangiare un boccone di corsa, in fretta, in fretta, filare in scooter per arrivare in ritardo ad un cocktail.
Elenco Pagine
1 | 2
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

LUDOPATIA: denunciamo lo Stato!

Oggi, dopo le sconcertanti reazioni di molti cittadini ai danni della dipendenza da gioco CREATA DALLO STATO e' giunto il momento di MUOVERSI: lo Stato ora deve PAGARE i danni che ha generato in milioni di famiglie.



Data:26/07/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
In Evidenza

MORTO PANDA NATO IN ZOO DI WASHINGTON
Da Televideo
In breve
Data:27/08/2015 21:03:59
Uno dei due gemellini di panda gigante dello zoo di Washington non ce l'ha fatta: dopo 3 giorni e mezzo dalla nascita e nonostante le attenzioni da parte degli addetti, è morto.

Il secondo cucciolo appare invece in buone condizioni.

Grazie a nuove tecniche, il tasso di sopravvivenza per i cuccioli di panda nati in cattività è ora superiore all'80%: 20 anni fa era sotto al 20%.


EXPO NUOVO ORARI PREZZI DI ENTRATA
Da Televideo
In breve
Data:27/08/2015 21:03:59
A E Da domani, 29 agosto, Expo2015 apre un'ora prima, vista la grande affluenza di pubblico.

Ma solo dagli accessi di Merlata e di Roserio.

Triulza e Fiorenza aprono alle 10.

Chi ha un biglietto serale da 5 euro entra alle 18 da tutti gli ingressi.

Altra novità: il prezzo del Season Pass: da subito costa ora 75 euro.

Via i carnet da 3 giorni, ma restano validi quelli già emessi.

Tutte queste iniziative sono frutto di una riunione dello Steering Committee dei Paesi che partecipano all'Esposizione Universale.

Saranno comunque i singoli padiglioni a decidere se continuare ad aprire i loro spazi alle 10 o anticipare.


SHARON STONE IN ITALIA CELEBRITY FIGHT NIGHT
Da Televideo
In breve
Data:27/08/2015 21:04:00
Sharon Stone alla Celebrity Fight Night Italy, uno dei più grandi eventi benefici del mondo che dopo il successo dello scorso anno torna in Italia, dal 10 al 14 settembre.

L'organizzatore è ancora una volta Andrea Bocelli.

Lo storico appuntamento filantropico, istituito 21 anni fa da Cassius Clay (Mohammed Alì), raccoglie fondi per la ricerca.

Tra i big: Larry King, Zubin Metha, David Foster, Reba McEntire, Ronnie Dunn.

Per l'Italia: Milly Carlucci, Maria Grazia Cucinotta, Alessandro Preziosi, Claudia Gerini, Giorgio Pasotti.

A Sharon Stone e Reba McEntire il Bocelli Humanitarian Award per il loro impegno umanitario.


Autore: Il Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 24/08/2015 16:45:28
Gesu' era palestinese: un extracomunitario

Palestinese doc, come molti dei migranti che approdano sul nostro territorio, e che molti italiani, spinti all’odio razziale attraverso attente campagne propagandistiche sviluppate negli ambienti politici nazionali, vorrebbero cacciare via – nella migliore delle ipotesi – o  veder morti  (vi basta entrare su un social come Facebook per leggere le frasi scritte da cittadini razzisti che non si limitano alle battute di spirito)


Autore: Il Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 22/08/2015 18:35:30
L 'Italia produce e vende armi, genera profughi ma poi li rinnega

L’Italia produce e vende armi, contrariamente alle disposizioni della nostra Costituzione, e le vende alle stesse nazioni in guerra da cui fuggono quelle centinaia di migliaia di persone in cerca di rifugio e salvezza. La cosiddetta “invasione” è generata dalle guerre e dalle nazioni che le supportano, attraverso la fornitura di armamenti. E’ un cane che si morde la coda. 

GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - Plurisettimanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax)