Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Eventi  
Real Academia de Espana in Roma: sfilata + performance DIASPORA MMXVII 20 giugno

Real Academia de Espana in Roma: sfilata + performance DIASPORA MMXVII 20 giugno
Autore: Elisabetta Castiglioni - Redazione Cultura
Data: 19/06/2017 08:26:01

 DIASPORA MMXVII
di Victor Resco

Sfilata + performance

Coreografia di Michele Mastroianni
Martedì 20 giugno – ore 21,30
Real Academia de España en Roma
Piazza S. Pietro in Montorio 3 (Gianicolo)

Tra i 24 artisti-ricercatori residenti alla Real Academia de España en Roma per l’anno 2016/2017 c’è anche Victor Resco, unico stilista di moda. Laureato in Belle Arti e residente a Madrid, dove realizza collezioni e confezioni su misura nel suo atelier, Victor concepisce la moda come un linguaggio plurale mediante il quale prospettare nuovi contesti narrativi.

Partendo da elementi della cultura contemporanea, senza mai rinunciare agli impieghi tipici del sarto, Víctor arricchisce la sua identità visuale cercando mezzi efficienti di promozione e distribuzione. Il progetto che ha approfondito mediante la sua permanenza a Roma, Diaspora MMXVII, si ispira alle tematiche di guerra nutrendosi del manifesto surrealista e del lavoro di artisti come Giorgio de Chirico, per sviluppare un disegno dall'evidente carattere grafico e costruttivista. Il risultato del suo lavoro sarà presentato al pubblico martedì 20 giugno alle ore 21,30 attraverso una sfilata ed una performance coreografata da Michele Mastroianni, negli spazi del Tempietto del Bramante, all’interno del complesso di S. Pietro in Montorio, sede dell’Accademia.

L’evento anticipa l’iniziativa Processi 144 all’interno della quale, giovedí 22 giugno alle ore 20, tutti gli artisti residenti esporranno i propri progetti sull’Italia, e su Roma in particolare,  legati alle arti figurative - dalla fotografia al cinema, dal quadro all’oggetto di design. L’ingresso ad entrambe le iniziative è libero.

Victor Resco – Biografia artistica
2005 Diploma in Modellistica e Disegno di Moda presso la Scuola Superiore di Moda di Madrid. 
2005 1º premio Jóvenes Creadores Madrid. 
2005 2º Premio Moda Nuziale Puerta de Europa. 
2006 Laurea in Belle Arti. Specialità Disegno e Scultura presso l'Università Complutense di Madrid. 
2007 TIBALDY. Costumista per la marca italiana di prêt-à-porter femminile. 
2009 AMARA Producciones. Costumista per l’opera teatrale «La Dama duende» di Calderón de la Barca. 
2010 Ma Fashion Marketing et Management ESMOD Paris. 
2010 DAVID DELFIN. Assistente di disegno durante lo sviluppo della collezione Primavera-Estate Tautology, 
2010/2011 NIHIL OBSTAT. Assistente di modellistica nell’atelier sartoriale e di moda nuziale. 
2014 Collezione Islamic portraits. Collezione di moda ispirata all’Islam. 
2015 Collezione Spieglein Spieglein. Progetto di collezione di moda in collaborazione con la marca di cappelli Hatrendo. 
www.facebook.com/VictorResco/

REAL ACADEMIA DE ESPAÑA EN ROMA
Dopo 144 anni, la Real Academia de España en Roma continua a rinnovarsi come centro di creazione artistica e di produzione di conoscenza. Un punto d’incontro per gli artisti che sviluppano i loro progetti immersi fra la tradizione di questo complesso monumentale e la costante innovazione di una società globale e tecnologica. 920 borsisti hanno vissuto insieme a Roma, facendo nascere relazioni in un contesto di permanente retro alimentazione che rappresenta uno dei suoi segni d’identità. Da tre anni è stata dotata di un contributo alla produzione da parte dell’Agenzia Spagnola di Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo. Ciò la rende una delle più importanti residenze artistiche della Spagna, simile ad altri centri di creazione di rilevanza internazionale (
www.aecid.es/ES/becas-y-lectorados). Dal 1873 l’Accademia ha ricoperto un ruolo fondamentale nella formazione di numerose generazioni di artisti ed intellettuali spagnoli e ibero-americani. Oggi continua a essere uno strumento essenziale della politica culturale estera spagnola. Una piattaforma di proiezione internazionale della creatività che promuove il legame culturale con l’Italia e con il resto d’Europa e l’Ibero-America. Inoltre, può contare su delle infrastrutture per un’offerta culturale diversificata, plurale e per ogni tipo di pubblico, in una posizione eccezionale della città come quella del complesso monumentale di San Pietro in Montorio, nel quale spicca il Tempietto del Bramante, elemento chiave dell’architettura rinascimentale e della storia della Spagna.
Infoline:
+39 06 5812806 - info@accademiaspagna.org


L'articolo ha ricevuto 368 visualizzazioni


Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 24/06/2017 02:51:04

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

LUDOPATIA: denunciamo lo Stato!

Oggi, dopo le sconcertanti reazioni di molti cittadini ai danni della dipendenza da gioco CREATA DALLO STATO e' giunto il momento di MUOVERSI: lo Stato ora deve PAGARE i danni che ha generato in milioni di famiglie.



Data:26/07/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Eventi

Autore: Lorenzo Vincenti - Redazione Cultura
Data: 22/06/2017 06:17:14
Letture, suoni e azioni al Teatro di Villa Torlonia -

 Il prossimo 24 giugno sarà il Teatro di Roma ad animare l’antica Villa di Via Nomentana con lo spettacolo “E vennero i giorni…”: un programma di letture, suoni e azioni che si succederanno dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso alle ore 23.15 ca.) negli spazi della Casina delle Civette, del Casino Nobile e del Teatro di Villa Torlonia

Leggi l'articolo

Autore: Maria Chiara Gulinatti - Redazione Cultura
Data: 21/06/2017 06:57:08
PASSAGGIO IN ITALIA - Alla ricerca di luoghi da scoprire

Radio 24 e Touring Club Italiano presentano “PASSAGGIO IN ITALIA – Alla ricerca dei luoghi da scoprire.” Un nuovo progetto cross mediale, al via il 17 giugno, sviluppato on air e on line che accompagna gli ascoltatori alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli e, spesso, meno conosciuti del nostro territorio, di piccoli paradisi celati lungo le strade del nostro Paese, possibili mete per un viaggio

Leggi l'articolo

Autore: Elisabetta Castriglioni - Redazione Cultura
Data: 20/06/2017 07:38:23
Umbria International: Next generation - La MAMA Umbria - 21 Giugno

Una  residenza intensiva per giovani creatori di danza e Teatro Under 35 concepita per dare sostegno a progetti che sono ancora nella loro fase iniziale di concepimento e sviluppo. Il ritiro è stato seguito da diversi Artisti Internazionali in qualità di Mentor, questi hanno offerto una serie di workshop e attività quotidiane

Leggi l'articolo

Autore: Elisabetta Castiglioni - Redazione Cultura
Data: 19/06/2017 08:26:01
Real Academia de Espana in Roma: sfilata + performance DIASPORA MMXVII 20 giugno

L’evento anticipa l’iniziativa Processi 144 all’interno della quale, giovedí 22 giugno alle ore 20, tutti gli artisti residenti esporranno i propri progetti sull’Italia, e su Roma in particolare,  legati alle arti figurative - dalla fotografia al cinema, dal quadro all’oggetto di design. L’ingresso ad entrambe le iniziative è libero.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - Plurisettimanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax)